SOS: l'estinzione del vero tappeto persiano

Da secoli che i tappeti persiani sono stimati per la loro bellezza e fascino. Nei nostri giorni il tappeto persiano è diventato un oggetto presente nelle nostre case.

Purtroppo quest'arte nella sua versione artistica rischia l'estinzione, vi vorrei accennare brevemente la causa di ciò secondo il mio parere.

La complicità del declino di quest'arte e soprattutto a livello qualitativo è molteplice:

inizio con la politica disastrosa del regime della Rep.Islamica dell'Iran che non solo ha condizionato la vita economica sociale ma anche culturale. L'incapacità, gli errori e la corruzione commessa dal regime, purtroppo di conseguenza hanno portato l'Iran in uno stato di decadenza totale. Da ciò si può intuire anche la decadenza della qualità del tappeto persiano.

A questo si aggiunge la sanzione americana all'esportazione dei beni compresi il fiorente mercato dei tappeti dall'Iran.

La lunga crisi economica e la recessione mondiale, ha contribuito ad abbassare la richiesta di bene non "necessari"

La concorrenza cinese e pachistana imitando i disegni dei tappeti persiani ha riempito il mercato, spesso con tappeti fotocopia e dozzinali.

A tutto questo và aggiunto lo scarso interesse culturale verso il tappeto, in primis per mancanza da parte dei venditori di competenze e passione nel trasmettere la conoscenza, la tradizione, la storia e il grande lavoro artigianale che c è dietro il manufatto del tappeto ai propri clienti, dall'altro lato la pigrizia e il disinteresse dell'acquirente di avere più consapevolezza.

In effetti la maggior parte delle persone comprano  i tappeti anche online spinti dalla ricerca del colore, design e prezzo, con falsi sconti, senza minimamente soffermarsi sull'originalità, l'unicità e la qualità del vero tappeto persiano. In Iran quasi due milioni di persone lavorano intorno a questa produzione dell'artigianato dei tappeti.

La tendenza continua da parte del mercato di abbassare i prezzi, inevitabilmente abbassa la qualità a discapito della quantità.

Tutto ciò, invece di stimolare ed incoraggiare gli artigiani a creare tappeti unici ed esclusivi determina  e contribuisce con rammarico  alla banalizzazione e imitazioni che costringono i veri artisti a lasciare quest'arte stupefacente e meravigliosa.

Di questo passo nell' arco dei prossimi dieci anni probabilmente scomparirà definitivamente quest'arte millenaria. Ognuno di noi nel suo piccolo non dovrebbe contribuire a ciò, partendo da una scelta consapevole anche per l'acquisto del tappeto, che non è un oggetto ma un'opera d'arte di bravissimi artigiani che impreziosisce la nostra casa e che ironicamente, calpestiamo...

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

Product added to wishlist
Product added to compare.

Accetta la nostra Policy Cookie e la Privacy Policy