Ormai sono decenni che seleziono i migliori tappeti persiani e kilim, ma da qualche tempo a questa parte ho deciso di proporre anche un vero e proprio capolavoro dell’artigianato del mio Paese: la ceramica persiana.

ceramica persiana

La ceramica persiana viene realizzata a mano con un antico procedimento conosciuto nel mondo orientale da circa 4000 anni.

l materiale utilizzato per lavorare questi manufatti è una pasta porosa di terriccio bianco, mentre per le decorazioni vengono utilizzati colori a base minerale.

Il rivestimento consistente in una patina lucida che riflette la luce e ricorda la trasparenza del vetro. Questa patina si ottiene miscelando vetro polverizzato con dell’acqua. Poi, con una scopa di saggina, si riveste l’intera superficie dell’oggetto.

Il manufatto, terminato questo processo, s’introduce nel forno ad una temperatura che varia dagli 800° ai 1200° centigradi. La cosa eccezionale è che la temperatura viene regolata grazie all’esperienza dell’artigiano.

Appena raffreddate, le maioliche vengono immerse nel petrolio grezzo per alcuni giorni. Questo accorgimento fa penetrare nelle fessure della ceramica il prodotto, distribuendosi uniformemente e donando una patina anticata.

I soggetti di decoro della ceramiche persiana spaziano dal motivo floreale a quello animale.

Ma il vero must sono le decorazioni con i pesci, simbolo di abbondanza e fortuna.

Tra l’altro, proprio queste sono quelle che preferisco, ma ovviamente è una questione di gusti personali.

Non solo ceramica persiana

In questo articolo ho voluto fare un breve sunto sulle origini della ceramica persiana, prodotto che puoi trovare qui sul sito e nella galleria d’arte di Kia Tappeti.

Ma in realtà ho deciso di proporre alla mia clientela anche altri prodotti artigianali unici.

Sto parlando della ceramica siciliana e delle borse artigianali.

Proprio quest’ultime sono una chicca per chi ama i tappeti orientali.

Sì, perché oltre a essere interamente fatte a mano, sono realizzate con pregiati kilim persiani e dell’Anatolia.

Se questo non bastasse a evidenziare la particolarità di queste borse, sappiate che ognuna è un pezzo unico, proprio come lo è ogni tappeto che potete trovare su questo sito o nello showroom di Kia Tappeti a Marsala.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

Product added to wishlist
Product added to compare.

Accetta la nostra Policy Cookie e la Privacy Policy