La scelta di un arredamento della casa e dei suoi complementi come i tappeti non è questione di Moda!

Arredare con un tappeto persiano classico o moderno oppure con un tappeto meccanico? 

Ecco perché la scelta dei tappeti non deve essere condizionata dai colori e dalle tendenze.

E' facile innamorarsi di un arredamento proposto nelle riviste, tutto sembra bellissimo, dietro vi sono spesso effetti speciali di arte fotografica. Spesso ci facciamo prendere dall'entusiasmo per poi pentircene.
Uno dei principi fondamentali del nostro mestiere è proprio quello di guidare il nostro cliente verso una scelta consapevole e di conseguenza avere la serenità di non trovarsi impreparato su eventuali situazioni future. Quest'articolo ha l'intento di offriti il nostro punto di vista proprio riguardo alla scelta di un arredamento più adeguato al tuo stile, oltrepassando le mode del momento.
Non è facile scegliere l'arredamento giusto per rendere la propria casa accogliente ed ospitale, è necessario considerare tutta una serie di fattori fondamentali.
La maggior parte delle persone tende a farsi condizionare fortemente dalla moda ricorrente, ovvio che se la scelta riguarda vestiti, un taglio dei capelli, il suo colore, è più che normale.
Ma trend e moda hanno una durata corta, prima o poi verranno sostituiti da altre.
Immagina se l'arredamento di una casa fosse condizionato dalle mode del momento, ogni anno dovremmo cambiare l'arredo secondo le tonalità, sfumature, non è assurdo oltre che dispendioso?
La casa non è il palcoscenico del festival di Sanremo! ma un luogo che ci accoglie e rappresenta la nostra personalità, in cui abiterai a lungo, non è un abito che cambi a fine stagione.
Per impreziosire l'aspetto della casa, rendendola più elegante, confortevole e accogliente ma anche capace di dare personalità e rappresentare  al meglio l'identità di chi vi abita, non devi puntare sulla moda.
 Lo stile che scegli ti rappresenta e ti distingue dalla massa, tu non cambi la tua personalità con il cambiare delle mode, vero?
Infine non è questione di trend o colore o la moda del mese, per la quale ognuno può avere la propria preferenza, bensì parliamo della creazione di un luogo che ti rispecchia e in cui ti senti a casa.

Fermati un attimo a riflettere quando ti troverai a scegliere gli arredi per la tua casa. Ricorda che ti accompagneranno per tanti anni, quindi non farti influenzare dalle mode del momento, quelle passeranno ben presto e ti ritroverai in una casa che non ti rispecchia, ti sentirai come un ospite nella tua dimora.

Ora che ti ho espresso il mio parere in merito, ti invito a leggere nello specifico come sia fondamentale anche l'inserimento dei tappeti idonei nel tuo arredo.

Come sai ci sono differenti tipi di tappeti, generalmente però la distinzione più comune è quella tra tappeti originali fatti a mano con differente provenienza, con disegni classici o moderni, oppure tappeti fatti a macchina.
Da un lato si tratta di manufatti artigianali creati con abilità, passione e unicità da annodatori, utilizzano materiali naturali, tutti questi elementi ed accorgimenti non li troverai nei tappeti fatti in macchina.

Arredare casa con dei tappeti persiani, di stile classico o moderno? oppure preferire dei tappeti meccanici di tendenza?


Non lasciarti condizionare dai colori di moda...

Spesso ci capita che questa domanda ci venga fatta da coppie giovani. Vengono da noi già forniti di foto prese da riviste o da internet, che mettono soprattutto in risalto il "Colore" adattabile ai componenti d'arredo; con il risultato di omologare il tutto.

Tappeti spesso fatti a macchina e di fabbricazione industriale seriale.

Si orientano verso queste nuove tendenze, perché stanchi dei soliti tappeti dozzinali e seriali persiani, visti e rivisti, che hanno accompagnato la loro infanzia e giovinezza.
Convinti che il tappeto persiano possa essere solo ed esclusivamente simile a ciò che è di loro conoscenza.
Noi siamo convinti che non è così e lo dimostriamo, accompagnandoli passo dopo passo, prima, nella conoscenza dei Veri tappeti realizzati a mano, spiegando e mostrando che dietro ogni manufatto selezionato e ricercato da me stesso, vi è una storia, tradizione millenaria.

In effetti dopo un inizio quasi insofferente, lo percepiscono, non più come un accessorio, ma come un oggetto di valore che impreziosirà la propria casa e che l'accompagnerà nel tempo.

Esistono molti stili diversi di tappeti persiani, sono disponibili in molti motivi e colori, il che significa che puoi trovarne uno per qualsiasi tipo di arredamento. 

Il fatto che sia nato in Persia IRAN , il Paese per eccellenza nella lavorazione di manufatti artigianali di prestigio come i tappeti, in seguito divenuto anche il mio lavoro e passione, leggendo questo blog dirai che sono certamente di parte, per quanto riguarda la mia preferenza nell'arredare le case con questa tipologia di manufatti artigianali e non con quelli meccanici.
I tappeti rappresentano una delle decorazioni più importanti di tutta la casa: questi calorosi oggetti, non solo definiscono l'estetica dell'ambiente, ma svolgono anche una funzione importante per quanto riguarda il comfort e la vivibilità della stanza in cui sono collocati e servono a rendere un ambiente più caldo, accogliente e garantiscono un tocco di personalità.

E' indubbio che un'ambiente della casa cambi notevolmente aspetto e prestigio, con l'inserimento dei nostri tappeti, scelti con cura, selezionati, unici, e soprattutto studiati per il tipo d'arredo.
Tutti noi anche se non competenti in materia, mettendo a paragone un tappeto meccanico anche costoso con uno annodato a mano persiano di
qualità, sicuramente l'occhio e la preferenza andrà su quello persiano.
Dirai: ma costano troppo, ti rispondo, non è vero.
Quando vogliamo arredare bene la nostra casa con complementi di qualità e che durino nel tempo, facciamo dei sacrifici per avere quel determinato divano, quadro, tenda, cucina, camera da letto, ecc. spendiamo centinaia o migliaia di euro.
Concludendo ti consiglierei sia per esperienza trentennale nell'arredare tante case, coinvolgendo, accompagnando con mano i miei clienti nella scelta consapevole dei tappeti più idonei per il loro arredo, (puoi se ti va' leggere la loro esperienza e recensioni) di
investire e spendere bene i tuoi risparmi anche sul tappeto.
Quello meccanico, magari anche meno costoso, risulterà ripetitivo, renderà sterile i tuoi ambienti, omologati, non vibrano, non emozionano, dopo un po' stancano o passano di moda, perché è stato realizzato in serie, proprio per lanciare una tendenza che ben presto sarà sostituita da un'altra... e che scoprirai non ti apparteneva.
Come puoi vedere dalle foto, il vero tappeto persiano dà ulteriore prestigio alla tua casa, la rende accogliente e soprattutto quando consigliato bene, di qualità è eterno.

Queste foto del prima e dopo l'inserimento dei nostri tappeti in un'ambiente della casa, vi mostrano come il vero tappeto artigianale, quello realizzato a mano da artigiani e maestri annodatori, quello unico, ideato e pensato proprio per la tua dimora, abbracci tutti gli elementi, come un pavimento dominante e acquieti la vista, ogni complemento oggetto, viene valorizzato e reso visibile, la magia del tappeto unico nella sua manifattura, è il vero protagonista, ma con discrezione ti accoglie, sarà il compagno delle tue giornate e dei tuoi eventi e finalmente sarai contento di ritornare a casa, la sentirai più tua, perchè ad accoglierti ci saranno sempre loro, i tuoi tappeti, scelti con consapevolezza da te.
Impreziosirai la tua casa con manufatti d'arte, come i veri tappeti persiani, un'investimento nel tempo.

                 

arredo con tappeto

arredo con kilim

aredamento con tappeti

La tua casa parla di te, scegli il meglio, scegli la qualità.

kia tappeti persiani

Se dedichi del tempo per trovare qualcosa che si adatti veramente al tuo ambiente, ti sorprenderai di come possa trasformare l’aspetto.

Ti aspettiamo sia presso la nostra galleria a Marsala e se desideri sbirciare qualche tappeto persiano, kilim, tappeti moderni, puoi farlo entrando nei nostri siti: www.kiatappeti.com e www.kiatappeti.it  saremo felici di darti tutti i consigli, informazioni, anche tramite  videochiamata.

La nostra galleria d'arte di tappeti persiani pregiati e orientali si trova nell'affascinante centro storico di Marsala ed è suddivisa in due ampi piani che ospitano un'ampia scelta di manufatti selezionati.

Kia Tappeti punta tutto sulla qualità e non sulla quantità.

Siete i benvenuti.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

Product added to wishlist
Product added to compare.

Accetta la nostra Policy Cookie e la Privacy Policy