Se arredare la propria casa con i tappeti non è una cosa semplice, farlo con quelli persiani è ancora più difficile.

Per questo motivo ho deciso in questo articolo di rispondere ad alcune domande che spesso mi vengono poste dai miei clienti.

Sì, perché il mondo del tappeto è talmente vasto da creare perplessità e false convinzioni.

Ma partiamo dalle cose semplici.

A cosa serve un tappeto persiano?

Per quanto possa sembrarti banale, questa è una domanda abbastanza seria.

Un tappeto persiano valorizza l’ambiente e crea armonia tra i complementi d’arredo presenti. Inoltre dà prestigio alla casa, oltre a creare una componente emozionale per il proprietario che l’ha scelto.

Quando per svariati motivi viene tolto un tappeto dalla sua collocazione abituale, la sua mancanza viene testimoniata da molti come un senso di vuoto.

Magari sarà capitato anche a te di percepire la classica sensazione di “casa svuotata”.

Di contro, la sostituzione di un tappeto seriale privo di valore può rappresentare una liberazione!

Quindi è chiaro come l’utilità di un tappeto non è solo quella di riempire uno spazio altrimenti vuoto, ma di dare un’anima alla casa.

Questa è una delle chiavi per arredare con i tappeti.

Conviene arredare la casa con qualsiasi tipo di tappeti?

Un tappeto è fondamentale per valorizzare gli ambienti della casa, ma questo a patto che sia di buona fattura e che si armonizzi con lo stile dell’arredamento.

Per questo motivo tendo a dividere con un solco i tappeti persiani autentici e unici da quelli dozzinali.

Un bravo mercante di tappeti, grazie alla propria passione e conoscenza, ti aprirà le porte a un mondo di possibilità verso la scelta più opportuna.

Di colpo verrai proiettato in un contesto affascinante e magico, innamorandoti perdutamente del tuo tappeto che sarà l’ideale per arredare la tua casa.

È chiaro dunque come non sia possibile arredare al meglio un ambiente con qualsiasi tipo di tappeto.

Anche perché per meritarsi il termine “tappeto”, un oggetto non deve limitarsi ad avere una forma geometrica ed essere disposto sul pavimento.

Un tappeto deve essere unico nei dettagli, frutto del sapiente e minuzioso lavoro di un artigiano o maestro annodatore che donerà vitalità a questo manufatto.

Un manufatto che sarà degno di essere chiamato tappeto e che creerà armonia, donando eleganza alla stanza in cui deciderai metterlo.

Quanto costa arredare con i tappeti persiani?

In realtà non c’è una risposta universale a questo quesito. Arredare una casa con i tappeti può costare poco o molto e tutto dipende da variati fattori.

I più importanti sono di certo:

  • Esecuzione dell’annodatura
  • Pregio dei filati
  • Unicità del tappeto

Per garantirti queste caratteristiche, il mio consiglio è quello di affidarti a venditori o meglio ancora mercanti di tappeti competenti ed eticamente corretti. Con la loro passione e conoscenza non ti venderanno mai un tappeto sin quando non te ne innamorerai davvero.

A quel punto ti renderai conto che quell’acquisto è e sarà un vero investimento.

Arredare con i tappeti persiani: come ci comportiamo noi

Quando veniamo contattati da un cliente che ha deciso di arredare con un tappeto la propria abitazione, valutiamo sempre attentamente una serie di cose.

Intanto il contesto in cui verrà posizionato il tappeto e se questo si sposa con l’arredamento circostante. Questo diventa molto più complicato se nella stanza di destinazione vi sono altri tappeti pre-esistenti.

Pensa che a volte siamo i primi a sconsigliare addirittura di metterne altri per non creare contrasti di vario genere o qualità.

Spesso notiamo un’accurata o quasi maniacale attenzione nell’abbinamento delle varie tonalità di colore che coinvolgono i tendaggi e i divani, oltre alla cura nella scelta del design dei mobili e degli oggetti che impreziosiscono l’ambiente.

La domanda che devi farti a questo punto è questa: quando lo sguardo cade sul pavimento, a volte anche prezioso, non credi debba risaltare e richiamare l’attenzione anche il tappeto ai tuoi piedi?

Ecco, ora hai capito perché vale la pena investire su un tappeto pregiato per esaltare tutto l’ambiente e arredare la casa.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

Product added to wishlist
Product added to compare.

Accetta la nostra Policy Cookie e la Privacy Policy